I bambini/ragazzi imparano a gestire nel miglior modo possibile la loro situazione individuale e a sfruttare le risorse disponibili.
Il sostegno persegue l’obiettivo di permettere a bambini e ragazzi di perseguire la maggiore autonomia possibile, la partecipazione sociale, l’integrazione scolastica e la salute psichica. Con il coinvolgimento di genitori/detentori dell’autorità parentale e specialisti, si sostiene e si definisce lo sviluppo e l’integrazione scolastica in modalità orientata alle soluzioni.
Il sostegno può attuarsi, secondo il bisogno, sotto forma di sostegno regolare e/o consulenza. Viene curato molto l’aspetto della collaborazione con altri specialisti coinvolti.
Valutazione
- Valutazione audiopedagogica
- Valutazione completo del bisogno di sostegno in tutti gli ambiti coinvolti dalla disabilità uditiva, tenendo conto del linguaggio dei segni
Sostegno/stimolazione
- Sostegno mirato negli ambiti dell’attenzione uditiva ascolto - comprensione – espressione verbale - comunicazione
- Sostegno allo sviluppo degli ambiti linguistico, cognitivo e socio-emotivo
- Costruzione di uno sviluppo linguistico adeguato all’età e di un lessico differenziato
- Sostegno/stimolazione nell’uso del linguaggio verbale e del linguaggio dei segni
- Introduzione e gestione di strumenti ausiliari compensativi
Consulenza, guida e sostegno alle persone con disabilità uditive e del loro ambiente
- Utilizzo degli ausili tecnici
- Sensibilizzazione di insegnanti e classi tramite eventi informativi/lezioni empatiche alla scuola dell’infanzia e a Scuola
- Accompagnamento nella fase di inserimento alla scuola dell’infanzia/scuola o di passaggio ad altri livelli/percorsi di formazione
- Pubbliche relazioni
- Corsi di aggiornamento per insegnanti
Procedura di segnalazione
La segnalazione si effettua tramite i genitori/detentori dell’autorità parentale o, con il loro consenso, tramite insegnanti, specialisti in ambito medico o psicologico, rivolgendosi a:
sede centrale di Coira 081 257 02 80
o sede regionale competente
Il servizio per l’educazione precoce speciale lavora su mandato di prestazioni del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Cantone dei Grigioni. La pedagogia specializzata è un’offerta facoltativa ed è gratuita per i genitori/detentori dell’autorità parentale. Tutti i collaboratori sottostanno al segreto professionale e alla legge sulla protezione dei dati (LPD/GDPR).