Anomalie del linguaggio e ritardi dello sviluppo possono manifestarsi nei seguenti ambiti:
- fonazione
- costruzione/produzione di parole e frasi
- comprensione verbale
- fluenza verbale
- comportamento comunicativo
- anomalie della voce
- motricità della bocca
- aspirazione e deglutizione
Offerta
- Valutazione logopedica e del grado di bisogno di sostegno linguistico
- Terapia logopedica individuale singolarmente o in piccolo gruppo
- Sostegno e consulenza ai genitori/detentori dell’autorità parentale in caso di dubbi sullo sviluppo linguistico, stimolazione e inserimento a scuola per bambini in età prescolare
- Collaborazione con altri specialisti
Logopedia dopo la scuola dell’obbligo
La logopedia dopo la scuola dell’obbligo (LGP dSo) si rivolge a ragazzi dell’età massima di 20 anni per i quali, ai fini del buon esito della formazione terziaria o dell’inserimento nel mondo del lavoro, è necessario un aiuto logopedico.
Procedura di segnalazione
La segnalazione si effettua tramite i genitori/detentori dell’autorità parentale o, con il loro consenso, tramite insegnanti, specialisti in ambito medico o psicologico, rivolgendosi a:
sede centrale di Coira 081 257 02 80
o direttamente alla logopedista regionale, risp. la logopedista della sede regionale competente
Il Servizio per l’educazione precoce speciale (Servizio Ortopedagogico) lavora su mandato del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone dei Grigioni. La logopedia in età prescolare e la logopedia dopo la Scuola dell’obbligo sono offerte facoltative e gratuite per i genitori/detentori dell’autorità parentale. Tutti i collaboratori sottostanno al segreto professionale e alla legge sulla protezione dei dati (LPD/GDPR).
La logopedia per bambini in età scolare , durante la Scuola dell’obbligo, è sotto la responsabilità dei Consigli scolastici.