Essi imparano a migliorare le proprie capacità visive e percettive, a sfruttare le risorse disponibili e a gestire quanto meglio possibile la capacità visiva di cui dispongono.
Il sostegno persegue l’obiettivo di raggiungere la maggiore autonomia possibile, la partecipazione sociale, l’integrazione scolastica e la salute psichica. Con il coinvolgimento di genitori/detentori dell’autorità parentale e specialisti si sostiene e si definisce lo sviluppo e l’integrazione scolastica in modalità orientata alle soluzioni.
Il sostegno può attuarsi, secondo il bisogno, sotto forma di sostegno/stimolazione regolare e/o consulenza. Viene curato molto l’aspetto della collaborazione con altri specialisti coinvolti.
Consulenza, guida e sostegno alle persone ipovedenti o non vedenti e al loro ambiente
- Utilizzo degli ausili tecnici
- Sensibilizzazione di insegnanti e classi classi tramite eventi informativi/lezioni empatiche alla scuola dell’infanzia e a Scuola
- Accompagnamento nella fase di inserimento alla scuola dell’infanzia/scuola o di passaggio ad altri livelli/percorsi di formazione
- Pubbliche relazioni
- Corsi di aggiornamento per insegnanti
Sostegno/Stimolazione
- Sostegno/Stimolazione mirati della vista e delle disabilità secondarie connesse al deficit visivo, ad es. motorie o percettive
- Insegnamento di specifiche tecniche di gioco, apprendimento, lavoro
- Insegnamento di strategie mirate per avere accesso ad informazioni complete
- Organizzazione di strumenti ausiliari e didattici adattati; adattamenti di strumenti didattici delle classi regolari
Procedura di segnalazione
La segnalazione si effettua tramite i genitori/detentori dell’autorità parentale o, con il loro consenso, tramite insegnanti, specialisti in ambito medico o psicologico, rivolgendosi a:
sede centrale di Coira 081 257 02 80
o sede regionale competente
Il servizio per l’educazione precoce speciale lavora su mandato di prestazioni del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Cantone dei Grigioni. La pedagogia specializzata è un’offerta facoltativa ed è gratuita per i genitori/detentori dell’autorità parentale. Tutti i collaboratori sottostanno al segreto professionale e alla legge sulla protezione dei dati (LPD/GDPR).