La TPM stimola le risorse disponibili, aiuta il bambino a percepire meglio il proprio corpo e a sfruttare nel migliore dei modi le proprie possibilità evolutive.
I seguenti ambiti costituiscono il punto centrale del percorso terapeutico:
- abilità motorie (motricità grossa, fine e grafomotricità)
- autonomia e fiducia in se stessi e negli altri
- capacità di regolare il proprio comportamento
- capacità di interagire con gli altri in modo onesto e rispettoso
- capacità di gestire in modo adeguato le richieste
- il piacere di imparare, di fare movimento, sperimentare cose nuove
- attività creativa ed espressione di sé
- comprendere un compito e svolgerlo
- equilibrio tra piano fisico ed emotivo
L’attività si svolge a livello individuale o in piccolo gruppo.
Offerta
- Valutazione psicomotoria
- Fascia d’età dalla scuola dell’’infanzia a 16 anni
- Sostegno per 1-2 anni (in casi fondati anche più a lungo)
- Sostegno nel setting terapeutico una volta alla settimana (in casi fondati anche due volte alla settimana)
- Punto della situazione e riunioni di sintesi
- Collaborazione, consulenza e sostegno ai genitori/detentori dell’autorità parentale, specialisti e insegnanti
- Formazione continua per insegnanti
La TPM è un provvedimento pedagogico-terapeutico integrativo alla scuola offerto dai comuni scolastici. Il servizio per l’educazione precoce speciale offre la TPM su mandato dei Consigli scolastici. La misura è gratuita per i genitori/detentori dell’autorità parentale. Tutti i collaboratori sottostanno al segreto professionale e alla legge sulla protezione dei dati (LPD/GDPR).
Procedura di segnalazione
La segnalazione si effettua tramite i genitori/detentori dell’autorità parentale o, con il loro consenso, tramite insegnanti, specialisti in ambito medico o psicologico, attraverso la «tavola rotonda» del Comune scolastico, rivolgendosi a:
sede centrale di Coira 081 257 02 80
o sede regionale competente